Con il Patrocinio di

CINEMA, ARTE e MUSEI

All’interno della piattaforma potrà approfondire:

CINEMA

Le video-lezioni dedicate al cinema sono divise per tipologia di contenuto:

  • Linguaggio cinematografico e monografie: la realizzazione di un film dalla prima idea alla distribuzione, passando per la grammatica delle immagini, le nozioni di stile, l’indagine del ruolo dell’autore e molte proposte laboratoriali.
  • Temi sociali e della contemporaneità: come il cinema diventa uno strumento di indagine del mondo e della realtà, passando dai temi della legalità, dell’ecologia, del rapporto con le immagini nell’era digitale, e tanto altro ancora.
  • Temi transdisciplinari: cinema e storia, cinema e letteratura, cinema e arte, e tanto altro ancora.

Le videolezioni comprendono animazioni appositamente prodotte in originale dal regista di animazione Mario Addis, a supporto del commento del formatore protagonista della lezione.

Obiettivo delle lezioni è integrare la consapevolezza del linguaggio delle immagini e nello specifico del cinema e degli audiovisivi, ai processi di implementazione delle competenze scolastico-disciplinari, favorendo e incoraggiando l’accrescimento delle capacità critiche dei soggetti destinatari. Lavorare con il cinema a scuola significa formulare adeguati passi di avvicinamento e decodificazione che, oltre all’apprendimento e all’utilizzo del linguaggio audiovisivo in funzione educativa, comportino un’ampia ricaduta sull’accrescimento delle competenze teorico-critiche della popolazione studentesca, nelle modalità dell’analisi, del confronto, della trasmissione dei saperi, nell’elaborazione personale e condivisa di un approccio consapevole alle forme cinematografiche e ai contenuti che esse possono veicolare. Attraverso l’individuazione di un tema di riferimento si potrà coinvolgere e formare il giovane spettatore incrementando il suo livello di alfabetizzazione iconica, e contribuire alla crescita del cittadino responsabile e consapevole in relazione alla selezione e discussione di un focus saliente e delle sue possibili declinazioni nel quadro della contemporaneità, da affrontare con il proprio docente.

ARTE/MUSEI

In relazione alla tipologia di argomento d’interesse, si potrà selezionare, tra l’elenco dei contenuti museali presenti nella piattaforma, la video-lezione da seguire con i propri studenti.

Le lezioni vogliono rispondere all’esigenza degli istituti scolastici di poter usufruire di contenuti originali, già organizzati e appositamente prodotti, per un utilizzo in affiancamento al proprio programma formativo, e in risposta ai bisogni formativo/esperienziali legati al rapporto con il Museo e il suo know-how in materia di moduli didattici.

La maggioranza dei Musei operativi sul territorio nazionale ha all’interno strutture specifiche di progettazione e realizzazione di attività educative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: attività di visita guidata, laboratori e contenuti di approfondimento. Oggi, a seconda della tipologia di Museo un Istituto Scolastico può individuare l’esperienza di visita che meglio si lega al proprio percorso formativo. I moduli prodotti delle video-lezioni, vogliono rappresentare un’opportunità di formazione e conoscenza non sostitutiva della visita in presenza, ma come elemento “altro”, contenuti che consentono di conciliare l’efficacia didattica, favorendo l’osservazione, l’interazione, il confronto e la discussione con una fruizione non in sede museale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *campo obbligatorio

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy. Acconsento al trattamento dei dati personali per gestire la richiesta di informazioni.