Con il Patrocinio di
ARTE e MUSEI
In relazione alla tipologia di argomento d’interesse, si potrà selezionare, tra l’elenco dei contenuti museali presenti nella piattaforma, la video-lezione da seguire con i propri studenti.
Le lezioni vogliono rispondere all’esigenza degli istituti scolastici di poter usufruire di contenuti originali, già organizzati e appositamente prodotti, per un utilizzo in affiancamento al proprio programma formativo, e in risposta ai bisogni formativo/esperienziali legati al rapporto con il Museo e il suo know-how in materia di moduli didattici.
La maggioranza dei Musei operativi sul territorio nazionale ha all’interno strutture specifiche di progettazione e realizzazione di attività educative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: attività di visita guidata, laboratori e contenuti di approfondimento. Oggi, a seconda della tipologia di Museo, un Istituto Scolastico può individuare l’esperienza di visita che meglio si lega al proprio percorso formativo. I moduli prodotti delle video-lezioni, vogliono rappresentare un’opportunità di formazione e conoscenza non sostitutiva della visita in presenza, ma come elemento “altro”, contenuti che consentono di potenziare l’approfondimento didattico, favorendo l’osservazione, l’interazione, il confronto e la discussione con una fruizione non in sede museale.
RICHIEDI INFORMAZIONI