MARIO ADDIS

Cartoon Film Director. Sardo di Tempio Pausania inizia la sua attività nel 1984 lavorando come animatore presso lo studio di Michel Fuzellier, Walter Cavazzuti e Giovanni Ferrari.

Nel 1989 fonda la casa di produzione Gertie con Franco Serra e comincia la sua attività di produttore e regista.

Dirige diversi film pubblicitari, sigle televisive e videoclip (suoi i titoli di testa del Mostro di Benigni o il primo videoclip di Daniele Silvestri Voglia Di Gridare). Contemporaneamente all’attività di regista collabora come illustratore per le riviste Linus, Gente Money, Esquire, Repubblica, Cuore, e per la casa editrice Feltrinelli (Feltrinelli Kids e I Narratori).

Come autore di animazione collabora con registi di talento come Maurizio Nichetti, Dario Fo, Giulio Cingoli, Enzo D’Alò, Roberto Benigni. Partecipa con le sue animazioni a produzioni straniere: in The Fever della HBO, film diretto da Gabriel Carlo Nero con Vanessa Redgrave e Angelina Jolie.

Nel 2015 gli viene conferito il Diploma Honoris Causa dalla Scuola Nazionale del Cinema.

Ha diretto e ideato film per la televisione come Robin Hood raccontato da veronica Pivetti, film di un’ora, coprodotto da Rai e Progetto Immagine, Pene e Cruditè cortometraggio di 3 minuti autoprodotto, Ego Palloni Gonfiati cortometraggio umoristico di 5 minuti.

Continua la sua attività di illustratore collaborando con La Lettura, inserto culturale del Corriere Della Sera.

Dal 2000 è docente di animazione presso la Scuola Nazionale di Cinema.

Dopo gli studi di pittura e regia, si dedica al documentario creativo e all’insegnamento del linguaggio visivo, come principale strumento di analisi della realtà.

Con il Patrocinio di